DiviTum® TKa
Test Quantitativo per la Valutazione della Proliferazione Tumorale Metastatica
Utilità di Divitum TKa
Il test DiviTum® TKa misura l’attività della timidina chinasi 1 (TK1) nel sangue, un enzima rilasciato dalle cellule tumorali in fase di proliferazione. Il risultato è un punteggio di attività DiviTum, che fornisce indicazioni preziose sullo stato proliferativo della malattia della paziente. È particolarmente utile per la prognosi precoce e per valutare l’efficacia del trattamento in pazienti con carcinoma mammario metastatico HR+ in postmenopausa.
Divitum TKa è un kit certificato CE IVD
DiviTum® TKa è un dispositivo medico-diagnostico in vitro (CE IVD) certificato.
Il test viene eseguito su siero ottenuto da campioni di sangue e si basa su una tecnologia ELISA multi-step a endpoint, che analizza una cascata di reazioni enzimatiche per quantificare il livello di attività della timidina chinasi.
Sensibilità e specificità
Studi clinici dimostrano che una paziente con un risultato negativo al test ha una probabilità del 97% di non andare incontro a progressione tumorale nei successivi 30 giorni.
La ridotta probabilità di progressione entro 30 o 60 giorni dal test suggerisce l’utilizzo di DiviTum TKa come strumento complementare all’imaging, soprattutto nei periodi tra un esame radiologico e l’altro.
Procedura
La procedura per eseguire il test Divitum TKa prevede i seguenti passaggi:
I dati ottenuti dal test ELISA vengono elaborati direttamente dal lettore di micropiastre, che fornisce il dato finale Divitum.
Il risultato di Divitum TKa
Il test DiviTum® TKa può fornire ai clinici indicazioni sui cambiamenti nella proliferazione delle cellule tumorali in risposta alla terapia, con anticipo di mesi rispetto a quanto rilevabile tramite imaging convenzionale. È particolarmente utile nei casi di malattia non misurabile, che potrebbe non essere identificata con le tecniche radiologiche tradizionali. Anche in presenza di malattia misurabile, l’analisi dell’attività TKa può affiancare l’imaging, contribuendo a chiarire situazioni diagnostiche dubbie e migliorando l’accuratezza complessiva della valutazione.
Bibliografia
Paoletti C, et al. Clin Cancer Res. 2021 Nov 15;27(22):6115-6123
Bergqvist M, et al. Biomarkers, 2023, DOI: 10.1080/1354750X.2023.2168063
Bitter EE, et al. Cell Biosci. 2020;10(1):138.
Larsson AM, et al. Sci Rep. 2020;10(1):4484
Gaughran G, et al, Breast Cancer Management, 2023 https://doi.org/10.2217
Krishnamurthy J, et al. npi Breast Cancer 8, 35 (2022)
Per ulteriori informazioni clicca QUI
Per informazioni
Telefono
+39 0239261913
info@quimark.com
Il contenuto di questo sito web è informativo sull'azienda Quimark e i suoi prodotti e servizi,
non è inteso come consulenza medica o sanitaria professionale